Buondiiii…in questo nuovo articolo vi mostrerò come realizzare un vestitino all’uncinetto per neonata 0-4 mesi. In molte di voi mi hanno chiesto aiuto per creare un vestitino per neonata e come sempre sono stata ben felice di accontentarvi.vestitino1

Mi è stato anche chiesto di realizzare un copri spalle da abbinarci ma ci vorrà un pò prima che riesca a farlo…natale si avvicina e devo iniziare a realizzare i regaliniiii…!!!

Ma torniamo al vestitino…come vedrete è realizzato in un unico pezzo con maglie alte, mezze maglie alte e punto ventaglio. Anche in questo caso ho cercato di non fare nulla di complicato in modo che potesse essere realizzato da tutte voi. Questo carinissimo vestito è  realizzato in due colori, lilla e verde acqua, ma voi potete realizzarlo con un unico colore o con colori diversi. Il cotone usato è numero 5, in totale ho usato circa 100 grammi di cotone (60 grammi lilla, 30 grammi verde acqua). L’uncinetto usato è il numero 3.

Lo scollo ha un bottone sul dietro che permetterà alle neo mamme di far indossare il vestitino alle loro bambine di 3-4 mesi. E’ senza maniche ed è per questo ho aggiunto un bordino a ventagli alle spalline che richiama la lavorazione della gonna. Infine ho messo un nastro con fiocco in vita per due motivi, rende l’abito più grazioso e può essere stretto quando la neonata ha tra 0-2 mesi.

Se volete che il vestitino sia più lungo non dovete far altro che continuare a realizzare i giri col ventaglio, se volete lo scollo più stretto, realizzate un altro giro di mezze maglie alte.

Come sempre spero di essere stata abbastanza chiara nelle spiegazioni…se avete dubbi scrivetemi e una volta finito il lavoro mandatemi le vostre foto…non potete capire quanto mi rendano felice e orgogliosa di voi!!!

Un bacione e buon lavoroooooo

7 commenti su “Vestitino all’uncinetto per neonata

  1. Ciao ho notato che nel video cominciare il giro 7 ma quando interrompi e riprendi il video chiudi il giro 8 quindi nn ho capito se il giro 8 è uguale al giro 7

    1. Ciao…no purtroppo nel montare il video ho saltato il giro numero 8…ti spiego come fare:
      8° 1 ventaglio (ossia 2 maglie alte, una catenella, 2 maglie alte) nel primo foro di una catenella del giro precedente. Saltare il foro successivo e in quello dopo rifare il ventaglietto…si continua così x tutto il giro

      1. Un’altra cosa che nn mi è chiara, quando si cominciano i giri di ventaglietti, al cambio colore sto iniziando il dodicesimo giro, dici di farne tre e poi mi ritrovo al sedicesimo…..mi sono persa un giro, nn dovrebbe essere il quindicesimo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *