Buondiii…eccomi con la spiegazione per realizzare un nuovo, bellissimo e caldo poncho all’uncinetto!!! Ebbene si, non ho saputo resistere e ho realizzato un altro poncho. Questa volta ho optato per qualcosa di più elegante e ad effetto ma sempre semplice da realizzare.

Il poncho è composto da due rettangoli uguali cuciti tra loro per dar vita alla forma a V sia nella parte avanti che in quella posteriore. Come vedrete nel video io lo indosso con la punta spostata di lato perchè credo che gli dia un effetto più moderno senza perdere però la sua eleganza….ma è solo una mia opinione!!! Voi potete indossarlo come volte, utilizzare un colore diverso ed evitare anche di fare le frange se esse vi danno fastidio. Perchè ammettiamolo…le frange saranno anche belle da vedere ma quante volte si vanno ad incastrare nella zip della borsa quando la si richiude o tra i ciondoli dei braccialetti??!! Io ho perso il conto eppure non sempre  riesco a rinunciarvi…un poncho senza frange mi da sempre l’impressione che sia incompleto…..

Comunque passiamo a descrivere il poncho…come ho accennato prima è realizzato da due rettangoli uguali lunghi 65 centimetri e larghi circa 40 (che equivalgono a 60 catenelle) e il punto è dato dal ripetersi di 4 giri. quindi ci si annoia meno e bisogna prestare un pò più di attenzione mentre lo si realizza. Queste misure valgono per una taglia S/M…se desiderate fare una tagli più grande come L/XL vi dico subito che il punto si lavoro su un multiplo di 4, ma se volete un poncho più largo vi consiglio di fare aumenti di 8 catenelle (per capirci…68 catenelle…76..ecc.). Io ho utilizzato un uncinetto del numero 5 e ho consumato all’incirca 300 grammi di lana.

Un altro consiglio che mi preme darvi è inerente alla cucitura…mantenetevi morbide quando cucite in modo che non si vedano grinze.

Detto ciò, se realizzerete il poncho mi raccomando mandatemi poi le vostre foto e fatemi domande in caso di dubbi.

Vi auguro buon lavoroooooooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *