Buondiiiiii…..torniamo a realizzare qualcosa che nell’armadio di una donna non può mai mancare…il ponchooo!!!! Beh a dire il vero io di poncho ne possiedo veramente tanti…..maaaaaa……perchè accontentarsi!!!!

In verità, a differenza di quelli che ho realizzato precedentemente, questo poncho è diverso in quanto ha il collo alto e l’apertura per le maniche. I motivi di questi particolari? Beh, il collo alto è dovuto al fatto che volevo un poncho che mi permettesse di non indossare sciarpe o scaldacolli, l’idea dell’apertura maniche mi è venuta perchè volevo che  fosse leggermente aderente al corpo ma che mi lasciasse libera nei movimenti con le braccia. Questi piccoli dettagli hanno reso il poncho davvero carino e diverso dagli altri che possiedo. Mi ritengo molto soddisfatta del risultato e spero che piaccia anche a tutti voi!!!

La decisione invece di usare due tonalità di blu è stata presa per necessità. Avevo gomitoli avanzati di colo blu jeans e blu notte e non sapevo come utilizzarli. Il filo era troppo doppio per fare un vestitino, e i gomitoli non mi sarebbero bastati per un maglioncino. Senza contare che ne sto realizzando già un’altro di maglioncino con altri colori tra cui il blu. Quindi mi rimanevano poche alternative: o scialli o poncho. Dato che vicino questi colori stanno benissimo ho deciso di optare per quest’ultimo!!!!

Purtroppo non so dirvi precisamente quanta lana occorre per realizzarla. Alcuni gomitoli che ho usato erano già iniziati. Ma di sicuro non meno di 550 grammi. Ho utilizzato l’uncinetto del numero 5 per fare tutto il poncho. Tranne l’ultimo giro del collo che è realizzato con l’uncinetto del numero 4.

Per la taglia s/m ho avviato 72 catenelle. Per chi desidera fare una taglia più grande il lavoro si realizza con un multiplo di 4. Che altro dirvi…ah si. Il collo è realizzato col punto a coste per farlo più aderente ed tale punto l’ho utilizzato per fare il bordo. Se notate le punte del poncho sono arrotondate questo perchè nel far il bordo non ho fatto aumenti. Tale punta la preferisco dato che  da un movimento più dolce al poncho.

Adesso vi lascio lavorare….un bacioneeeeeee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.