Buonaseraaaaaaa!!!! Finalmente ho terminato uno dei progetti “importanti”. …Basandomi sulle richieste e sui suggerimenti di alcune di voi ho creato questo poncho/cardigan a maniche lunghe e aperto sul davanti. La linea ricorda quella di un poncho ma i bottoni sul davanti permettono di indossarlo come un cardigan. Ammetto si essere molto soddisfatta del risultato. E un capo moderno, unico nel suo genere, caldo e indossabile in qualsiasi momento della giornata.

Per realizzarlo ho utilizzato 550 grammi di  pura lana vergine della Lana gatto linea “Misina” e l’uncinetto del numero 4. Una lana calda, morbida e facile da lavorare che userò sicuramente per altri progetti.
Per creare il poncho si realizzano due triangoli uguali che partono dalla manica e si vanno sviluppando in larghezza con giri di maglie alte con aumenti. Io ho realizzato 37 giri di aumenti per una taglia S/M, per una taglia più grande vi consiglio di farne almeno 40. Terminato ogni triangolo nel video tutorial mostro come si piegano a metà per chiuderli da un lato e formare i polsi realizzando dei giri di maglie alte. Nel mio caso sono 12 giri in alcuni dei quali sono andata a chiudere alcune maglie assieme per stringere il polso. Realizzati entrambi i polsi, i due triangoli vengono cuciti da un lato che sarà il lato dietro del poncho. Anche in questo caso nel video tutorial mostro dove cucire. A questo punto non resta che cucire i bottoni sull’apertura avanti. Io ho messo i bottoni ma voi potete mettere una cerniera o una spilla o cucire dal basso fino ad una determinata altezza in modo da ottenere un poncho scollato. Non ho fatto bordi per due motivi: 1) mi piace l’effetto semplice del poncho, 2) ho intenzione di creare una sciarpa con cappuccio che si abbini ad esso.

Bene… informazioni base date….video tutorial messo…non mi resta che augurarvi un buon lavoroooo!!!

Ciaooooooooooooooooo

 

6 commenti su “Poncho/Cardigan a maniche lunghe con bottoni

    1. Ciao, si 50 catenelle vanno bene e aumenta i giri fino a farne 42 o 44…purtroppo non so dirti come fare per avere il collo più alto. Una possibilità che mi viene in mente è che dopo aver messo i bottoni puoi riprendere a lavorare lungo lo scollo che si è creato per diversi giri in modo da far crescere il lavoro e quindi creare il collo…
      ps scusa il ritardo..non mi avevo visto la notifica del messaggio

  1. Molto bello ,infatti lo sto facendo. Volevo chiederti ma i bottoni senza le asole passano,e la misura i cm del triangolo e possibile averla perché utilizzo iuna lana un pochino più grossa ?Grazie e complimenti!

    1. Ciao…si si i bottoni passano..basta nn prenderne di troppo grossi.. Purtroppo una volta cucito è difficle poter prendere le misure ma per farlo bene ti consiglio di misurare la lunghezza delle tue braccia e delle spalle in modo da basarti su di esse per capire quando finire con gli aumenti e iniziare la diminuzione

  2. Elsa can i get written instructions in english for this cardigan poncho? If so please give me the site then i can get a print out because i cannot understand your language. I think you speak italian? I do not follow italian. I am from india.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.