Buona domenicaaaa….in questa giornata di riposo dal lavoro ho deciso di tenervi compagnia pubblicando il video e l’articolo della mia ultima creazione: un morbidissimo e caldissimo scaldacollo con cappuccio ai ferri!!!!

Ebbene sì, niente uncinetto questa volta…ma tranquille!!! Ne farò presto una variante anche all’uncinetto. Solo che per questa volta ho deciso di accontentare coloro che prediligono i ferri a maglia rispetto all’uncinetto.

Per realizzare lo scaldacollo con cappuccio ho utilizzato i ferri numero 7 e la lana gatto linea “Andalo”. Una lana molto doppia e quindi perfetta per una accessorio la cui funzione è quella di tenerci al caldo!!! Io ho optato per i colori del marrone chiaro per poterlo abbinare al poncho/cardigan marrone che ho realizzato qualche settimana fa.

Lo scaldacollo con cappuccio ha una lavorazione molto semplice…si lavora sempre a diritto, quindi a legaccio, a parte 5 maglie che vengono lavorate a maglia rasata. Ho optato per queste 5 maglie lavorate a maglia rasata per creare un bordino al cappuccio…Comunque questi ferri lavorati  a diritto vengono ripetuti fino ad realizzare un lungo rettangolo a cui vanno messi due marcatori. Il primo dopo 130 giri, il secondo dopo 122 giri e si termina il rettangolo con atri 130 giri. Fatto ciò si piega il rettangolo prendendo uno dei lati più corti e sovrapponendolo all’altro lato più corto e facendo combaciare anche i due marcatori. A questo punto si cuce dai marcatori fino al bordo dove si trova l’angolo formato dal ripiegamento del rettangolo (nel video tutorial mostro il tutto) in modo da creare la cucitura del cappuccio. Per evitare la punta diritta ho piegato verso l’interno l’angolo in modo che la cucitura desse al cappuccio una forma arrotondata sul dietro. Terminato il cappuccio si prendono le estremità libere del rettangolo si girano verso il dietro facendole incrociare tra loro e si cuciono assieme i due lati più corti (anche in questo caso vi mostro come si fa nel video…a volte nello spiegarmi con le parole temo di confondere solo le idee). Una volta finito di cucire lo scaldacollo con cappuccio è finito!!!

E’ una creazione semplice da realizzare ma molto moderno e carino che spero vi piaccia e soddisfi coloro che erano in attesa di vederlo….come sempre buon lavoroooooooo !!!!!!!!!

2 commenti su “Scaldacollo con cappuccio ai ferri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.