Buondiiiii…eccomi qui, mattiniera come sempre, a presentarvi la mia ultima creazione: una blusa a collo alto!!!! Lo so…lo so…la blusa solitamente  è una camicetta ed è più larga in vita ma siccome questa che ho realizzato mi ricorda una blusa che possiedo ho deciso di chiamarla in questo modo… anche se sarebbe più logico chiamarla top di lana a collo alto… Comunque lo trovo un capo molto  utile perché mi permetterà di indossare maggiormente le maglie scollate anche in pieno inverno!

La blusa è realizzata con 300 grammi di lana della Robi linea “Motivi” e l’uncinetto del numero 4. Non avevo mai utilizzato tale lana che consiste in più fili uniti tra loro e devo dire che mi ha sorpresa in positivo. E’ una lana calda nonostante ci sia dell’acrilico e del cotone, non punge nonostante ci sia del mohair e si lavora molto bene. Il colore che ho scelto è un mix di color sabbia, bianco e marrone…vi erano anche altri colori ma il sabbia  quest’anno è di moda e meglio si abbina alle maglie che possiedo.

 

Anche questo capo si lavora in tondo dal basso fino agli scalfi delle maniche, arrivati a  questo punto si lavorano separatamente la parte avanti e la parte dietro che vengono poi cuciti assieme all’altezza delle spalle (10 cm dall’esterno verso l’interno per entrambe le spalle). Il motivo che ho usato per la blusa è molto sfizioso e per realizzarlo si devono solo ripetere 4 semplici giri. Terminata la parte centrale si riprende il filo lavorando 8 giri di maglie alte attorno allo scollo per creare il collo alto e morbido. Siccome mi era avanzata un pò di lana ho aggiunto due giri di maglie basse sotto alla blusa per creare un bordino che richiamasse la lavorazione del collo.

Anche questa volta ho realizzato un capo semplice con poche cuciture che si valorizza grazie al filato e al motivo che ho scelto. E’ il mio stile ed è il mio modo di venire incontro a tutte coloro che hanno poco tempo a disposizione o che sono alle “prime armi” con l’uncinetto.

Quindi, spero che anche questa blusa vi piaccia….mi raccomando scrivetemi se avete delle domande e mandatemi le vostre foto….buon lavoroooooooooooooo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.