Buondì e Buon inizio di settimana!!! Dopo la pubblicazione del cardigan corto con maniche lunghe mi sono giunte molte richieste da parte vostra di realizzarne uno che potesse essere indossato in primavera o in estate e  ho deciso di accontentare tale richieste.Per questo ecco a voi un nuovo Cardigan top down a maniche a tre quarti e con motivo forato adatto per tali stagioni. Ho deciso però di farlo più lungo rispetto al cardigan precedente perché mentre lavoravo mi sono venute in mente alte idee per realizzare altri cardigan estivi e una di questi sarà più corto quasi come un coprispalle.

Ma andiamo con ordine…per realizzare questo cardigan ho deciso di utilizzare il filato blu della Mondial linea “Oro” con lamè argento. Non è un filato sottile ma usandolo per una lavorazione forata è perfetto per delle creazioni primaverili o estive. Di tale filato ne ho usato 400 grammi (ogni gomitolo è da 100 grammi e misura 225 metri) lavorandoli con l’uncinetto del numero 3. Essendo una lavorazione top down si parte dall’alto e si lavora il motivo, che si realizza ripetendo 4 giri, andando ad allargare la lavorazione fino a raggiungere la larghezza necessaria per dar vita agli scalfi per le maniche. Io ho lavorato 4 motivi per un cardigan taglia S, per chi deve fare una taglia maggiore deve lavorare uno o due motivi in più a seconda se serve una taglia M o L. Una volta messi i marcatori per le maniche si lavora sempre lo stesso motivo per realizzare il corpo del cardigan. Io ho ripetuto il motivo 9 volte ma voi se lo volete più corto potete fermarvi al settimo motivo o continuare  a lavorare se lo volete più lungo. Terminata la parte del corpo si riprende a lavorare attorno agli scalfi lavorando in tondo i 4 giri che servono a dar vita al motivo. Io ho ripetuto il motivo per 5 volte in modo da creare le mezze maniche che arrivano fino a sopra al gomito. Anche in questo caso voi potete decidere se continuare a lavorare e creare delle maniche lunghe o se lasciare il cardigan a mezze maniche.

Non ho creato nessun bordino limitandomi a cucire i due bottoni in alto. Questo perché non ho avuto bisogno di creare asole in quanto basta prendere  i giri di maglie alte come riferimento per abbottonare il cardigan sul davanti.

Spero con questa mia creazione di aver accontentato tutte voi che mi avevate scritto e che vi abbia stuzzicato con il dirvi che altri cardigan verranno creati nei prossimi mesi….

Adesso devo lasciarvi…ho altre creazioni che mi attendono e altre richieste da soddisfare!!! Come sempre: buon lavoro!!!

Ciaooooooooooooooooooooooooooo

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *