Buondì….Buona Domenica delle Palme!!!! Ho deciso di festeggiare con voi questa giornata pubblicando la mia ultima creazione…Una Maglia corta che funge sia da Poncho che da Scaldacuore. Era da parecchi mesi che avevo intenzione di creare una maglia simile che potesse essere sfruttata sia in primavera come un poncho con sotto un lupetto che in estate come scaldacuore con sotto un top lungo o ,per chi è più giovane, un top a fascia!!Premetto che a differenza della maggior parte delle mie creazioni precedenti questa è decisamente particolare. Non solo per il tipo di filato e il modello ma anche per l’aver usato diversi tipi di motivi in un unica maglia. Per chi si annoia a ripetere sempre lo stesso motivo e quindi gli stessi giri credo che realizzando questa maglia si divertirà! Ma partiamo con ordine…

Per quanto riguarda il filato ho deciso di usare quello molto sottile dell ICE Yarns linea “Wool Lines Tweed” che è un mix di Lino, lana vergine, viscosa e poliestere. E’ un filato veramente particolare sia per la sua finezza (per lavorarlo ho utilizzato l’uncinetto del 2.5) che per il suo colore sfumato. E di tale filato ne ho utilizzato circa 150 grammi . Vi lascio il link della pagina web da cui potete acquistarlo sia nel mio stesso colore che in altre tonalità.

Per realizzare la maglia corta / poncho si parte dallo scollo e si lavora in tondo iniziando con il motivo a triangoli. Terminato questo primo, semplice motivo si passa al secondo che consiste in giri di maglie alte alternate a catenelle e maglie basse che servono ad aumentare la larghezza della maglia. In seguito si passa al terzo motivo che crea linee verticali di gruppi di maglie alte alternate a linee verticali di maglia alta alternata a catenelle. Quest motivo permette un ulteriore aumento della larghezza che serve per creare i “svolazzanti” scalfi per le maniche e dare alla maglia l’effetto poncho. Raggiunta la lunghezza desiderata (nel video tutorial vi do tutte le informazioni a riguardo) ho messo i marcatori per creare gli scalfi e sono passata a realizzare il corpo della maglia e quindi il mio ultimo motivo che è la lavorazione in coste. Tale lavorazione permette alla maglia di stringersi ma non troppo e di dare struttura all’intera creazione. Il motivo in coste si realizza alternando due maglie alte a due maglie alte in rilievo. Anche se ho utilizzato 4 motivi la maglia è cresciuta in larghezza in alto ma è rimasta corta. Questo perchè volevo darle un tocco giovanile facendo in modo che arrivasse solo all’altezza dell vita e non dei fianchi.

Adoro questa maglia…stranamente mi piace che abbia tanti motivo nonostante il filato sfumato e la linea la rendessero già particolare e unica nel suo genere. Spero che piaccia anche a voi…nessuna mi ha mai fatto richieste di qualcosa di simile quindi spero di avervi sorprese!!! Vi informo già che ho intenzione di creare una gonna lunga estiva che si abbini alla maglia!!!

Adesso però vi lascio a questa giornata di festa e per chi troverà il tempo di lavoro creativo…..

Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooo

 

2 commenti su “Maglia corta / Poncho / Scaldacuore all’uncinetto

  1. would you plz put english subtitle even only in the beginning of each round? i really want to make that. but i failed many times. the sts can’t be seen bcz ur index finger is covering them.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.