Buonaseraaaaaaaa……un altro progetto estivo è stato portato a termine!!!! Ecco a voi la mia maglia freccia top down bicolore!!! So che alcune di voi stanno aspettando dei top…tranquille arriveranno presto…nel frattempo, dato che le temperature non sono ancora altissime ho deciso di realizzare delle maglie più adatte al clima di questi giorni e alle serate dove il vento e l’umidità fanno da padroni.Per quanto riguarda il filato sono tornata ad utilizzare la Canna da Zucchero della Miss Tricot Filati che usai già l’anno scorso per delle creazioni…

Ho sempre adorato questo filato per via della sua morbidezza e del suo colore tendente al lucido. I colori scelti sono il sabbia , di cui ho utilizzato 200 grammi, e il bianco, di cui ho utilizzato 150 grammi, che ho lavorato con l’uncinetto del numero 3 e del numero 2.5.

Ma andiamo con ordine. La lavorazione è top down, ossia si parte dall’alto e si va ad allargare la lavorazione fino ad ottenere la larghezza necessari per realizzare gli scalfi delle maniche. Questa parte della maglia l’ho lavorata con l’uncinetto del numero 3 e ho cambiato il colore dopo 12 giri. Realizzate gli scalfi per le maniche sono passata a lavorare con l’uncinetto del numero 2.5 questo perché per ottenere le mezze maniche larghe ho ampliato di molto la maglietta e non volendo fare diminuzioni nel motivo ho optato per un uncinetto più piccolo per stringere la lavorazione. Naturalmente se siete una taglia S ma avete più seno o più fianchi potete lavorare tutta la maglia con l’uncinetto del numero 3…ma credo che questo vada meglio per chi è taglia M.

Per quanto riguarda il motivo ho optato per una lavorazione semplice ma sfiziosa che si presta a due interpretazioni: o si vedono delle frecce che puntano verso l’alto (ed è da qui che mi è venuta l’idea di chiamare la maglia Freccia) o degli alberelli. Io preferisco vederci le frecce essendo una maglia estiva maaaaa….. magari in inverno ne farò una versione a maniche lunghe color rosso e per poterla chiamare Maglione Abete….ihihihih

Scherzi a parte, spero che questa maglia vi sia piaciuta e che mi manderete le foto se la realizzerete…ci aggiorniamo alla prossima creazione…ciaooooooooooooooooooooooooooo

 

2 commenti su “Maglia Freccia top down

  1. Scusa Elsa il filato è 100% viscosa? ho guardato il filato e se per caso è quello dice ferri 4,5 o 5 come mai usi un uncinetto così piccolo? Grazie, sono alle prime armi e vorrei essere sicura di quello che compero. Complimenti la maglietta è bellissima!!!!!!!!!!!

    1. Ciao, si viscosa ma canna da zucchero…sull’etichetta deve esserci scritto 100% viscosa canna da zucchero e si coi ferri si lavora col numero 4 ma all’uncinetto io tendo a lavorare con un numero in meno altrimenti la lavorazione verrebbe troppo larga e senza “struttura” ossia al primo lavaggio si deformerebbe.
      ps Grazieeeee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.