Buon pomeriggiooooo…..finalmente ho terminato un altro abito che non può assolutamente mancare nel nostro armadio data la sua unicità: un abito con motivo a spirale!

L’idea non è partita da me ma da una di voi, che mi ha mandato la foto presa dal web chiedendomi di realizzare qualcosa di simile perchè voleva realizzarlo per la figlia e, dato che il motivo mi piaceva molto, ho deciso di accontentarla.

Per quanto riguarda il filato ho optato per quello della Miss Tricot Filati linea Canna da Zucchero che con il suo colore brillante rende l’abito adatto per essere indossato di sera, ed ho lavorato con l’uncinetto del numero 3 e del numero 2.5.

Il vestito parte dall’alto con la lavorazione top down quindi si parte con un numero di catenelle e si allarga la lavorazione facendo degli aumenti nei primi giri di lavorazione. Io ne ho fatti 6 di giri con aumenti poi mi sono fermata e ho continuato a lavorare ripetendo sempre lo stesso giro fino a raggiungere la lunghezza necessaria per fare gli scalfi per le maniche. Questa parte l’ho realizzata con l’uncinetto del numero 3. Una volta realizzati gli sclafi e fatti i primi due giri del corpo dell’abito sono passata a lavorare con l’uncinetto del numero 2.5 per poter stringere la lavorazione e fare l’abito più aderente al corpo. Questo cambio di uncinetto è stato dovuto al fatto che il punto scelto non permette diminuzioni dato che si tratta di strisce che continuano a spirale e possono allargarsi ma non stringersi. Ho continuato a lavorare lo stesso giro fin a raggiungere i 63 cm di lunghezza dell’abito. Non ho più cambiato uncinetto ma voi, in base a vostro fisico, potete tornare a lavorare con il numero 3 per allargarlo dai fianchi in giù o potete lavorare col numero 3 per tutto l’abito se avete il seno grande o se lo volete meno aderente.

Una volta raggiunta la lunghezza giusta per il mio abito sono passata a lavorare le maniche…anche in questo caso ho lavorato con l’uncinetto del numero 2.5 avendo delle braccia alquanto esili ma voi potete lavorare con l’uncinetto del numero 3 e fare degli aumenti (come nella parte iniziale dell’abito) se sentite che le maniche vi stringono. Le mie sono maniche che arrivano poco sopra al gomito ma si possono fare più lunghe o più corte…insomma potete farle come più vi aggradano. Io ho optato per tale misura in quanto l’abito è estivo e credo che lo rendano più elegante.

Terminate le maniche sono andata a cucire sotto le braccia il foro creatosi con la lavorazione…in realtà non è una vera e propria cucitura ma guardando il video capirete di cosa parlo…

Bene…come sempre spero che anche questa creazione vi abbia stimolato ad iniziare un nuovo progetto e se lo realizzerete mi raccomando mandatemi le fotoooo.. io adesso torno ad occuparmi degli altri progetti  della lista…a presto!!

Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooo

2 commenti su “Abito a Spirale

  1. Ciao, ti ho vista su you tube ed ho fatto alcune cose che hai pubblicato.
    Sono Mariarosaria da Lecce.
    Sono molto carine le tue cose, ma ho sempre il problema delle misure.
    Io ho una s/m come taglia, ma in base ai dati che mi dai, pure facendo gli aumenti , mi escono piccoli o stretti. Il filato è simile al tuo e l’uncinetto è uguale.
    Puoi mettere anche quanto dovrebbe essere in cm?
    Soprattuto all inizio, con le prime catenella dove poi inizierà il lavoro, in modo che posso aggiungere le catenelle che servono.
    Mi piace molto il vestitino a spirale.
    Spero mi potrai rispondere presto.
    Un grazie ed un grande saluto.
    Mariarosaria

    1. ciao…scusa il ritardo…non mi ero accorta di questo messaggio.Mi spiace tanto…
      Per quanto riguarda il tuo problema di taglia… il fatto che ti escano stretti, nonostante gli aumenti, può dipendere dal modo in cui lavori. Nel senso che è possibile tu abbia una mano stretta che tira il filo quando lavora…in questo caso il mio consiglio è quello di non solo fare gli aumenti ma di lavorare con un uncinetto di mezza misura in più rispetto a me. Es se io uso il 3 tu usa il 3.5.
      Per quanto riguarda il motivo a spirale ti consiglio di fare almeno due motivi in più rispetto al mio e di usare l’uncinetto del numero 3.5.
      Comunque nei prossimi video dirò anche la misura inziale delle catenelle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.