Buongiornoooooo…come promesso ecco a voi la maglietta con scollo a V !!!!! Era da tempo che alcune di voi l’aspettavano e devo dire che non è stata un impresa facile realizzarla. In quanto ho voluto complicarmi la vita creando contemporaneamente sia lo scollo che le mezze maniche…. Ma partiamo con ordine…. Per realizzare questa maglietta ho deciso di utilizzare un filato molto morbido, ossia quello della Miss Tricot Filati linea “Canna da Zucchero” e l’uncinetto del numero 3. La lavorazione è molto semplice…si tratta di iniziare dal basso con la lavorazione in tondo e di ripetere due giri che comprendono maglie basse, catenelle e ventagli di 3 maglie alte.

Fin qui nulla di complicato….Una volta arrivate all’altezza degli scalfi ho preso la “simpatica” decisione di non voler realizzare prima lo scollo e gli scalfi e poi le mezze maniche ma di fare le cose assieme.

Ed è partita la sfida con me stessa…….sapevi che una volta separata la parte avanti da quella dietro e messo i marcatori avrei dovuto dividere ulteriormente la parte avanti in due parti per realizzare lo scollo al centro aumentando di lato per creare le maniche. Tralascio di dirvi le volte che ho disfatto il lavoro perchè o stavo diminuendo troppo da un lato o non riuscivo ad aumentare abbastanza dall’altro. Alla fine però sono riuscita ad ottenere quello che volevo e a ripetere i giri da entrambi i due lati sul davanti. Una volta fatto ciò mi sono concentrata sul dietro…avevo una base con meno ventagli quindi dovevo fare dei cambiamenti rispetto al davanti. Terminato anche il dietro non ho fatto altro che cucire i pezzi all’altezza delle spalle e sotto le braccia per poter creare le mezze maniche.

Scritto così sembra anche più complicato ma spero di essere riuscita nel video tutorial ad essere il più chiara possibile per aiutare tutte voi (anche chi ha taglia diversa dalla mia) a realizzare questa maglietta….ma ammetto che chi è alle prime armi potrà “incappare” in alcune difficoltà. Il mio consiglio non è però di non tentare ma di armarsi di pazienza e di scrivermi in caso di blocco. E se proprio non ci riuscirete prometto che farò un video in cui utilizzerò lo stesso punto e farò lo stesso scollo ma realizzando la maglia come se fosse a giromaniche per poi lavorare le maniche dopo.

Diciamo che con questo video ho voluto accontentare chi lavora da anni all’uncinetto e come me cercava una nuova sfida….

Adesso vi saluto….vado a concentrarmi su altri progetti…ciaooooooooooooooooooo

 

Un commento su “Maglietta a mezze maniche con scollo a V

  1. Buongiorno, Elsa.
    Vorrei fare la tua ultima maglia.
    Ho visto il video. Potrei a avere lo schema del punto impiegato?
    grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.