Buon pomeriggiooooo!!! Dato che la sera ha iniziato a fare freschetto e che molte di noi sono ancora alle prese con dei matrimoni a cui partecipare, ho deciso di realizzare un accessorio indispensabile per tale periodo e tali occasioni: una elegante e morbidissima mantellina con motivo a pigna!!!

In verità avevo in mente già dall’anno scorso di fare questa mantellina….ma non trovavo nessun filato adatto. Volevo qualcosa di non troppo pesante, di luminoso e dal colore particolare. Poi ho sbirciato tra i filati invernali della Miss Tricot Filati e appena ho visto il “Sortilege” me ne sono innamorata e ho capito che era perfetto per il tipo di accessorio che avevo in mente.

Per poter realizzare la mantellina ho usato circa 150 grammi del filato viola, blu e grigio “Sortilege” lavorandolo con l’uncinetto del numero 2.5. Per quanto riguarda il motivo ho optato per un classico: le “pigne”… le trovo romantiche, intramontabili ed eleganti. La lavorazione è in tondo e si parte dallo scollo, le pigne dei primi due giri sono molto piccole e discrete poi man man si allarga in pigne leggermente più grandi con ampi spazi forati. Le pigne sono molto discrete e gli spazi forati danno movimento alla mantellina e la rendono perfetta sia per le serate di fine estate sia per l’autunno se si indossa una giacchetta sotto.

Il colore particolare del filato col lamè da un effetto ottico diverso se la mantellina viene vista da lontana…sembra che ci siano solo delle linee orizzontali di colori diversi ma se ci si avvicina si notano le pigne. Trovo questo effetto veramente unico ed è per questo che tale mantellina è perfetta per essere sfoggiata a dei matrimoni, compleanni o eventi serali di “classe”. Sono talmente soddisfatta della resa del filato che è già mia intenzione sfruttare sia questo coloro che altri per dar vita a maglie e vestiti da sera…quindi non perdetevi i prossimi tutorial…!!!

Quindi, mentre voi vi guardate il video e decidete in quali colori realizzare la mantellina io vado ad occuparmi delle altre creazioni che spero di pubblicare a breve….ciaoooooooooooooo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un commento su “Mantellina Sortilege

  1. Carissima Elsa, sto facendo la mantellina e dovrei passare all’uncinetto n° 3 dal secondo motivo come dici tu per farla più larga. Vorrei sapere per favore a che numero di riga inizia il secondo motivo, ti ringrazio infinitamente per la risposta. Maria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.