Buondìììì…..con il video di oggi spero di riuscire a rendere felici alcune di voi…Ebbene si, mi sto riferendo a tutte voi che avete poco tempo a disposizione per lavorare all’uncinetto e dovete partire con almeno un mese o due di anticipo per terminare il capo nella stagione giusta in cui poterlo sfoggiare. Quindi ecco a voi il mio Maglioncino Acchiappasogni con scollo a barca realizzato in lana!

Finalmente sono riuscita a realizzare un maglioncino con lo scollo a barca senza l preoccupazione che il filato “pungesse” sulle spalle scoperte. Il filato della Miss Tricot Filati che ho usato, non solo ha dei colori molto giovanili ma è anche morbidissimo sulla pelle!!! Per realizzare il maglioncino ho utilizzato circa 350 grammi di  questa lana color lilla lavorandola con l’uncinetto del numero 4 .

Il motivo che ho scelto è semplice…si ripetono sempre due giri. La lavorazione è in tondo e si parte dal basso; si procede verso l’alto fino ad arrivare agli scalfi…a questo punto si divide la parte avanti con la parte dietro e si lavorano separatamente i due lati fino all’altezza delle spalle. Arrivate a questo punto, per poter realizzare lo scollo a barca, si cuciono in alto i due pezzi dall’esterno verso l’interno per 5 cm. terminata la cucitura si passa a lavorare attorno agli scalfi nuovamente in tondo per dar vita alle maniche.

Il mio maglioncino è abbastanza lungo da essere indossato sopra dei fuson e il suo motivo leggermente forato mi permetterà di indossarlo sia con una canotta sotto in autunno, sia con un lupetto a collo alto in inverno. Adoro questa particolarità perchè mi da la possibilità di sfruttare il capo per più stagioni!!!

Come sempre spero che questa creazione vi piaccia e se la realizzerete mandatemi le fotoooooooooooo…

Ciaoooooooooooooooo

 

6 commenti su “Maglioncino Acchiappasogni

  1. Ho 400grdi lana da lavorare con l’uncinetto n 5, che pensi può bastare per una taglia L? E se si, metto lo stesso numero di cat che hai messo tu?

    1. Ciao…no anche se lavori con l’uncinetto numero 5 montando le mie stesse catenelle il filato non ti basterebbe per creare anche le maniche lunghe. Perchè se si deve lavorare col 5 vuole dire che il filato è più doppio e il metraggio di ogni gomitolo più piccolo rispetto al mio.

  2. Ciao, volevo provare a fare il maglioncino acchiappa sogni ….ma non ho capito molto bene ….non c’è uno schema?? …non capisco il secondo giro…😐….mi puoi aiutare?? Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.