Buondìììì….ammetto che sono passati veramente pochi giorni dall’ultima pubblicazione e con questo nuovo video vi metterò ansia nel non avere la mia stessa velocità. Perdonatemi!!! Ma la verità è che ho ricevuto molte richieste da parte vostra per avere una maglia simile e quando finalmente ho trovato l’idea e il filato giusto mi sono messa a lavorare di gran lena. Il risultato è questa maglia Alice con inserto in pizzo nella parte superiore.

Come vi avevo accennato alcune di voi mi avevano mandato delle foto prese dal web con maglie simili che avevano il pezzo in pizzo lavorato in alto. Ma c’era sempre qualcosa che non mi convinceva ! Finchè qualche settimana fa una mia cara amica ha indossato una maglietta di cotone  con la parte superiore in pizzo. Il disegno mi colpì e mi dissi “Devo fare qualcosa di simile all’uncinetto”!!! Poi ho visto il filato Alice della Miss Tricot filati e la lampadina si è accesa del tutto.

Ho usato circa 250 grammi di tale filato di cui 80 grammi per la parte in bordeaux e 150 grammi per la parte in nero ed ho alternato l’uncinetto del numero 3 con il numero 2.5. Per la parte superiore ho creato due lunghi rettangoli (uno per la parte avanti e uno per la parte dietro della maglietta) alti quanto basta per coprire le spalle e lunghi tali da poter avere delle maniche a tre quarti e l’ho lavorato con l’uncinetto del numero 3. Terminati i due rettangolo ho messo dei marcatori che mi son serviti per separare le maniche dal corpo centrale della maglietta. A questo punto ho iniziato a lavorare in tondo per unire le due parti alternando due giri: uno di maglie alte e uno di maglie basse. Lavorati i primi due giri ho cambiato sia il colore che l’uncinetto passando a quello del 2.5 . Ho usato questo uncinetto finchè la maglia non è arrivata all’altezza dei fianchi, dopo sono ritornata a lavorare con il numero 3 per avere la maglia leggermente più morbida sui fianchi. Arrivata alla lunghezza che desideravo sono passata a cucire i due rettangoli in alto e in basso per creare le maniche e lo scollo. E per nascondere i fili delle cuciture sono andata a rifinire le maniche con un giro di maglie basse.

Non è difficile realizzare questa maglia. Dovete prestare solo attenzione a quanto alti devono essere i due rettangoli in modo che una volta cuciti non vi stringano sotto le spalle. Comunque ricordatevi che per qualsiasi dubbio potete sempre scrivermi e sarò ben felice di aiutarvi.

Adesso al lavoroooooooo…..ciaooooooooooooooooo

2 commenti su “Maglia Alice con pizzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.