Buondìììì….dopo una settimana di caos in cui sono stata presa da altri impegni torno a pubblicare e a condividere con voi le mie nuove creazioni!!! Oggi vi mostro come realizzare il Poncho vortice di nuvole!! Un poncho leggero ma calco e avvolgente sperando di aver soddisfatto tutte voi che mi avete chiesto un poncho non forato e col collo alto!!

Per realizzarlo ho optato per il filato della Miss Trico Filati linea Acchiappasogni (che ho già usato per realizzare il primo maglioncino della collezione inverno 2019) nello sfumato del grigio, bianco e nero. Mi sono serviti circa 350 grammi di tale filato che ho lavorato con l’uncinetto del numero 3.

La lavorazione è semplicissima: si parte dallo scollo e si lavorano in tondo due giri che servono a formare le linee di maglie alte alternate alle linee di ventaglietti e ad aumentare l’ampiezza del poncho. Io ho continuato a fare aumenti finchè non mi sono ritrovata con 27 maglie alte nelle line appunto di maglie alte. A questo punto sono andata a ripetere solo un giro fino alla lunghezza desiderata. Non volevo un poncho troppo lungo, per evitare di litigarci ogni volta che dovrò guidare o frugare nelle borse, quindi mi sono fermata ad una lunghezza di circa 48 cm. Non ho fatto un bordino per rifinire la parte sotto ma sono andata direttamente a lavorare il collo. Per realizzare il collo ho creato 12 giri di maglie alte che mi son servite per avere un collo abbastanza alto da poterlo ripiegare su se stesso. Il collo del mio poncho oltre ad essere alto è anche largo….è stata una mia scelta dato che in inverno tendo a indossare sia lupetti che maglie a collo alto pertanto non avevo bisogno di un collo stretto. La sua utilità è solo quella di proteggermi maggiormente dal freddo. Terminati i 12 giri ho rifinito il collo facendo un giro di maglie basse con l’uncinetto del numero 3: questo per evitare che i lavaggi possano allargare troppo il collo in alto.

Naturalmente voi potete fare tutte le modifiche che ritenete necessarie: potete fare il poncho più largo o più lungo, potete fare il collo più basso o più stretto. Insomma Fate in modo di personalizzare il più possibile tale creazione e poi mandatemi le fotoooooooooooooooo !!!

Bene….basta chiacchiere….vi lascio la video. Ciaooooooooooooooooooooooooooooo

2 commenti su “Poncho vortice di nuvole

  1. Splendido !
    Appena finisco la “Maglia Alice con pizzo ” e il “Maglioncino Acchiappasogni “, comincio con questo ☺
    I filati acquistati dalla merceria Coleti sono splendidi e il servizio che Giuseppe Coleti offre è impeccabile : spedizione velocissima, omaggi graditissimi, costo contenuto…ottimo ☺
    Grazie Elsa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.