Buondìììì….per la gioia di alcune di voi oggi torno a pubblicare una creazione ai ferri!!! Questa volta ho deciso di mostrarvi come realizzare un accessorio che da due annetti circa va mooolto di moda: lo Scaldacollo/Cappuccio!!! Ossia uno scaldacollo molto alto che, se viene alzato dietro, funge anche da cappello!!!! Trovo che sia un accessorio molto utile, soprattutto nelle giornate ventose ed è per tale motivo che  non può mancare nel nostro armadio.

La mia versione ai ferri è semplicissima…ma partiamo dal filato. Ho deciso di utilizzare la microfibra doppia della Miss Tricot Filati linea “ABBRACCIO”. Come ben sapete adoro la microfibra e questa linea in particolare permette di realizzare cose adattissime per l’inverno per  via del suo grosso spessore. Per lo scaldacollo, in particolare, mi son serviti 200 grammi del filato color sabbia che ho lavorato con i ferri del numero 8.

La lavorazione, come vi stavo accennando all’inizio, è semplicissima. Si tratta di realizzare della lavorazione a coste dove ho alternato strisce di 4 maglie a diritto con strisce di 2 maglie a rovescio. Io ho montato 80 maglie (se ricordo bene….).  I giri da ripetere sono due: io li ho ripetuto per 98 volte arrivando così ad ottenere un rettangolo di 65 cm circa.

Terminato il rettangolo non bisogna far altro che chiuderlo in tondo e cucire assieme i due lati più corti. Terminata la cucitura il nostro scaldacollo/cappuccio può essere indossato!!!!

Bene…era da un pò che non pubblicavo qualcosa di semplice e veloce da realizzare…spero vi piaccia!!! Adesso vi lascio alla visione del video…ciaoooooooooooooooooooooooooooooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.