Buon pomeriggio!!! Finalmente posso mostrarvi la mia personale visione dello scaldacollo con cappuccio versione  infinity all’uncinetto!!!! L’idea mi era venuta in mente già l’anno scorso quando avevo realizzato la stola infinity e andava molto di moda lo scaldacollo che fungeva anche da cappello. Ma tra un progetto e l’altro non sono mai riuscita a concretizzare tale idea. Per questo mi son decisa a metterlo in cima alla lista delle “cose da fare invernali” , soprattutto quando ho capito che anche quest’anno lo scaldacollo /cappuccio sarebbe andato ancora di moda.

Partiamo dalle informazioni base: per quanto riguarda il filato ho utilizzato 200 grammi della lana  “ACCHIAPPASOGNI” della Miss Tricot Filati,  nel color sfumato viola, che ho lavorato con l’uncinetto del numero 4.  Per poter realizzare questo scaldacollo con cappuccio si deve creare un lungo e largo rettangolo. Io l’ho creato lungo circa 87 cm e largo circa 56 cm. L’ho voluto molto largo in modo che attorno al collo si piegasse su se stesso diventando molto, fatemi passare il termine, “pomposo”. Questa decisione mi ha permesso di poter optare anche per un motivo forato dato che piegandosi su se stesso lo scaldacollo non fa passare il vento mentre la pelosità del filato  protegge dal freddo. Il motivo forato si realizza lavorando 8 giri che io ho ripetuto poi per 9 volte arrivando alla lunghezza giusta affinchè, una volta cucito, lo scaldacollo non stringesse troppo attorno al collo. Terminato quindi il rettangolo esso va cucito unendo assieme i due lati più corti ricordandosi di girare un lato sottosopra in modo da ottenere l’effetto incrociato sul davanti, come per la stola infinity.

Questo accessorio si realizza nel giro di pochissimo tempo. Io sono riuscita a portarlo a termine in due giorni senza dedicarmici per più di tre ore al giorno. E il risultato mi ha più che soddisfatto!!!

Adesso che vi ho dato tutte le informazioni base vi lascio al video tutorial e mi raccomando se avete domande non esitate a scrivermi!! Buon lavoroooooo

 

 

Un commento su “Scaldacollo con Cappuccio Infinity

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.