Buon pomeriggioooo e buon sabato!!! Avevo aperto la settimana con il video tutorial del maglioncino Sky la termino proponendovi una creazione molto diversa dal solito: una Mantella in stile 800 !!!! Beh si..diciamo che questa volta ho deciso di osare. Ero stanca dei soliti poncho rotondi o con le punte e anche delle classiche mantelline. Per questo curiosando un po’ sul web e valutando le proposte che mi arrivano da alcune di voi su ciò che vorrebbero creassi sono riuscita a scovare questa strana ma al tempo stesso particolare creazione.

Premetto che la mia mantella è molto semplice da realizzare….le foto che girano sul web erano di mantelle molto più estrose e dai colori sgargianti. Io ho preferito optare per qualcosa di unico ma al tempo stesso non troppo stravagante in modo da essere indossata anche da chi come me preferisce uno stile più classico che modernissimo!!

Per realizzare la mantella ho optato per il filato della Miss Tricot Filati linea “ACCHIAPPASOGNI” (si si…è già la quarta volta che uso questo filato…ma lo trovo bellissimo e caldissimo quindi ho intenzione di lavorarlo in tutte le tonalità disponibili…ihihihi) di cui ho lavorato 3 gomitoli sfumati marrone scuro e bianco lavorandoli con l’uncinetto del numero 4.

La mantella consiste in un lungo e largo rettangolo che si lavora ripetendo due giri di maglie alte in rilievo. Il mio rettangolo è lungo circa 87 cm ed è largo 90 catenelle. Per chi deve fare una taglia più grande non c’è bisogno di aumentare le catenelle iniziali; deve invece lavorarlo per circa 95 cm per una taglia M, un metro e più per una taglia L e così via….Terminato il rettangolo si piega su se stesso nella parte superiore e si lavorano insieme delle righe avanti e dietro per dar vita al collo e allo spacco laterale. Detto così sembra complicato…tranquille…nel video tutorial vi accorgerete che è molto più facile di quel che sembra. Il collo è alto 23 giri di maglie alte, e ciò fa si che esso si ripieghi un pò su se stesso facendolo divenire un collo molto caldo e morbido.

Una volta finito il collo ho rifinito il bordo della mantella con un giro di maglie basse. Voi potete farne anche dei giri in più. Vi consiglio però di non optare per un bordino particolare altrimenti la mantella perderebbe il suo stile moderno andando ad assomigliare troppo ad una mantella dell’800 da cui prende spunto.

Bene…spero che anche questa particolare creazione vi piaccia. Come sempre attenderò le vostre foto una volta portata a termine la vostra personale mantella e nel frattempo farò uscire tanti altri interessanti video tutorial…a prestooooooooooooooooooo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.