Buonaseraaaaaa…..il natale si avvicina e io sale l’ansia su cosa regalare a parenti ed amici . Ammetto di non amare molto il dover passare il tempo libero in giro per i negozi alla ricerca di qualcosa da regalare, soprattutto quando non ho nessuna idea precisa in mente. Inoltre preferisco poter creare qualcosa all’uncinetto o ai ferri per poter rendere ogni regalo unico e personale. Ma è anche vero che per fare ciò occorre tempo che non sempre c’è…Per ovviare tale problemi nel corso degli anni mi sono concentrata sulla realizzazione di scaldacolli, sciarpe, poncho, manicotti che si possano realizzare in poche ore ma che lasci meravigliati per via del punto o dei filati utilizzati.

Naturalmente non si tratta di realizzare uno o due accessori ma almeno sei o sette che purtroppo non mi permettono di dedicarmi ai progetti più grandi come cardigan, maglie e vestiti che restano i miei preferiti. Per tali motivi le pubblicazioni sulla pagina youtube in questo periodo calano. Ragionando mi sono detta “ma perchè non pubblicare video tutorial su ciò che regalerò in modo tale da mantenere il canale attivo e aiutare chi mi segue a fare dei regali che si possano realizzare in poco tempo?” detto fatto…con questo primo video inizia la serie sui regali di natale che spero vi tenga impegnate mentre cerco di portare a termine anche i progetti più importanti.

Pertanto oggi vi mostro come realizzare un morbidissimo e caldissimo scaldacollo con punta a V e pon pon. La particolarità dello scaldacollo non è dato solo dal modello ma anche dal peloso filato. Si tratta del filato Wolf della Miss Tricot Filati di cui ho lavorato 200 grammi di grigio con l’uncinetto del numero 5.

Per dar vita a tale creazione si montano 40 catenelle e si lavora per circa 74 cm ripetendo sempre un solo giro che consiste nell’alternare maglia alta e catenella. Ne viene fuori un piccolo rettangolo che va poi cucito su se stesso in modo da creare lo scollo e la punta (nel video tutorial vi mostro come). Una volta cucito alla punta si può cucire il pon pon realizzato sempre con il filato Wolf. tale progetto porta via pochissimo tempo…circa 3 ore. E voi potete anche renderlo ancora più personale alternando i colori (tipo grigio e nero) o potete farlo più largo in modo da creare una cappa. Insomma date libero sfogo alla fantasia!!!!

E mentre voi ordinate il filato e iniziate a lavorare io porto a termine il prossimo accessorio sperando che vi possa entusiasmare e vi permetta di eliminare dalla lista alcuni regali da fare.

Ciaooooooooooooooooooooooooooooo

2 commenti su “Scaldacollo Wolf all’uncinetto – Regali di natale

  1. bellissimo anche questo progetto Elsa complimenti, io sto facebdo il poncho soffice abbraccio con lana Cincilla’ , volevo chiederti questo scaldacollo vorrei farlo ai ferri , e’ possibile ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.