Buondììììì….Tra un regalo e l’altro sono riuscita a portare a termine una creazione che in molte di voi mi avevano chiesto : un coprispalle da abbinare alle creazioni a giro maniche. Più di un anno fa realizzai un coprispalle per neonate e mi ripromisi che lo avrei fatto anche per me ma per un motivo o un altro rimandavo sempre….ammetto che siete state voi con le vostre richieste a  spingermi finalmente a  farlo!! Volevate un coprispalle che si potesse abbinare a maglie e vestiti  a giromaniche e quello che realizzai era perfetto…essendo a semicerchio sul davanti permette di non nascondere del tutto ciò che si indossa sotto e il punto semplice risalterà sicuramente qualsiasi punto si sia usato per realizzare l’abito o la maglia che si indossa.

Per quanto riguarda il filato ho optato per la microfibra linea Alice della MIss Tricot Filat..mi sono serviti 250 grammi del colore blu che ho lavorato con l’uncinetto del numero 3. Si parte dal realizzare i due semicerchi del davanti che devono essere larghi dal fianco fino al seno e alti dalle spalle fin sotto al seno. Tali semicerchi sono composti da giri di maglie alte con aumenti. Terminati i due semicerchi si passa a realizzare la parte dietro. Io ho montato 80 catenelle…Per capire quante catenelle montare dovete misurare la larghezza delle vostre spalle e fare in modo che il filo di catenelle sia lungo uguale (non importa se le catenelle saranno di numero pari o dispari). decise le catenelle da fare si vanno a lavorare 3 giri (uno di maglie alte e due di maglie basse) che vanno ripetuti finquando non si arriva ad ottenere un pezzo alto quanto sono alti i semicerchi.

Fatto ciò si passa a cucire i tre pezzi assieme per dar vita agli scalfi delle maniche e alle spalle..iniziando dal basso io ho poi lasciato scucito 10 centimetri in alto. Creati gli scalfi sono andata a lavorare in tondo per creare le maniche ripetendo i 3 giri che ho fatto per il dietro ma invertiti (ossia prima i due giri di maglie basse e poi quello di maglie alte). Ho lavorato il motivo per 27 volte in modo da ottenere le maniche lunghe fino ai polsi.

Per terminare il coprispalle sono andata a ripetere per 3 volte il motivo attorno a tutto il bordo. Ciò ha permesso di poter abbottonare sul davanti i due semicerchi e tenere fermo il coprispalle.

La lavorazione è  molto semplice, anche un pò ripetitiva, ma il modello lo rende elegante e abbinabile ad ogni tipo di outfit. Ricordatevi solo di misurarvi spesso il coprispalle per essere sicure di farlo della taglia giusta.

Adesso vi lascio al video….altre creazioni attendono di essere portate a termine…ciaoooooooo 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.