Buon Santo Stefano a tutti!!!! Pensavate che vi lasciassi godere delle feste senza alcun nuovo video tutorial?!?! Ebbene vi sbagliavate…Natale è passato e per Capodanno mancano ancora dei giorni quindi è ora di dedicarsi al lavoro all’uncinettooooooo!!!!

Oggi vi propongo qualcosa di molto moderno…non per via del punto ma per via del filato che va tanto di moda quest’anno!! Mi riferisco al filato peloso, morbido e caldo della Miss Tricot Filati..ossia il filato Wolf. Se ricorderete l’ho già usato per creare, due settimane, fa lo scaldacollo con punta e pon pon. Sono rimasta così soddisfatta della morbidezza e del calore che ho deciso subito di utilizzare il filato per crearmi anche un Cardigan.

Era da tempo che avevo intenzione di farne uno ma non trovavo un filato abbastanza caldo…il Wolf mi ha risolto il problema! Per creare il Cardigan ho usato l’uncinetto del numero 5, 150 grammi del colore marrone e 450 del color nero. Per i bottoni ho riciclato quelli di un vecchio cappotto che buttai l’anno scorso.

La lavorazione è molto semplice…si tratta di ripetere sempre lo stesso giro di maglie alte separate da una catenella. Si inizia da sotto con un unico pezzo di 120 catenelle (per chi deve realizzare una taglia più grande tenga presente che il motivo si realizza su un multiplo di 2) e si lavora in giri di andata e ritorno. Arrivati all’altezza degli scalfi si divide la parte dietro dalle due parti avanti. Si lavorano prima le parti avanti creando anche una diminuzione per dar vita al collo a V. Poi si passa a realizzare la parte dietro. Le 3 parti vengono poi cucite all’altezza delle spalle. Terminato ciò si realizzano le maniche lavorando in tondo. Quando anche le due maniche saranno finiti non resta che rifinire il bordo del cardigan con un giro di maglie alte che servirà a creare le asole per i bottoni.

Come avete potuto leggere sia la lavorazione che il modello sono molto classici…è il filato a rendere il Cardigan moderno e molto particolare….a me piace molto e sono sicura che lo sfrutterò a lungo.

Adesso vi lascio vedere il video e noi come sempre ci “sentiamo” alla prossima creazione…..ciaoooooooooooooo

2 commenti su “Cardigan Wolf con scollo a V

  1. Ciao carissima Auguri e Buon Anno.
    Sono interessata a vedere i tuoi lavori sui video tutorial.
    Sei veramente brava.
    Potresti postare qualcosa che permetta di realizzare una gonna con taglia 40.
    Grazie.

  2. Ciao cara Elsa! Sei bravissima davvero! Volevo mettermi dietro a fare questo stupendo cardigan ma non riesco ad accedere alla pagina Facebook della merceria… mi diresti gentilmente il nome? Grazie! Ps mi sono iscritta ancbe a questo tuo sito spero di supportarti! Grazieeeee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.