Buongiornooooooo…..le feste sono finite e si è tornati alla routine di tutti i giorni. Questo comporta, per molte di voi, con il ritrovarsi ad avere poco tempo a disposizione. Pensando a ciò ho deciso di venirvi incontro creando una maglia di lana con un punto facile facile che vi permetta di realizzarla in poco tempo.

Ma partiamo con ordine….Innanzitutto il filato che ho scelto è lo sfumato viola, lilla e bianco dell’Alize linea Real 40 di cui ho utilizzato 2 gomitoli lavorandoli con l’uncinetto del numero 3. Un filato molto sfizioso e abbastanza caldo nonostante il suo essere sottile.

La lavorazione per dar vita alla maglia è in tondo e si parte dal basso ripetendo due giri. In tali giri si alternano ventaglietti e noccioline (da qui il nome della maglia) e si lavorano fino agli scalfi. Raggiunti gli scalfi si divide la parte avanti e la parte dietro e si passa a realizzare giri di andata e ritorno. Le due parti vanno a lavorate separatamente fino all’altezza delle spalle per poi cucirle assieme e creare così lo scollo e gli scalfi.

A questo punto con la lavorazione in tondo dei due giri si creano sia il collo alto che le maniche. Per quanto riguarda le maniche io ho optato per delle mezze maniche che arrivano fino a sopra il gomito. Questo perchè mi piaceva l’idea di potere abbinare alla maglia dei manicotti e anche perchè ultimamente avevo fatto solo maglioni a maniche lunghe e volevo variare il modello. Voi potete comunque fare le maniche più lunghe facendole arrivare dopo il gomito o fino al polso. Anche il collo potete farlo più alto o più basso rispetto a me…

Quindi date sfogo alla vostra creatività e mi raccomando mandatemi le foto una volta terminata la maglia. Io vi lascio alla visione del video e vado a lavorare agli altri progetti dove tornerò a sperimentare l’unione di due filati diversi…

A prestoooooooooooooooooooooooooooo

Un commento su “Maglia nocciolina

  1. Ciao Elsa, come sempre bravissima e grazie grazie grazie!!! 💞 Posso avanzare una richiesta? Mi piacerebbe un tutorial di maglia ai ferri NON CIRCOLARI 😠 con scollo a V … Se un giorno potrai… 🙏 Grazie 🙋

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.