Buona Domenica!! Nell’articolo precedente in cui vi ho presentato la stola campanule vi avevo scritto che stavo lavorando a vari progetti ai ferri…ebbene ecco a voi il secondo : un coprispalle forato con filato doppio!

Il coprispalle è un accessorio, a mio avviso, indispensabile!! A maniche lunghe o corte io lo uso sia d’inverno che d’estate ed è per questo che ne ho vari modelli. Quello che vi propongo oggi può essere usato per tutto l’anno. Ha le maniche a tre quarti quindi può essere abbinato in inverno ad un leggero abito a maniche lunghe e in estate lo si può sfruttare nelle serate ventose o umide.

Il filato che ho scelto e l’Abbraccio della Miss Tricot Filati, è un filato doppio 100% microfibra. Io ho scelto l’arancione perchè mi sembrava un bel colore in grado di vivacizzare i miei molteplici abiti scuri. Per realizzare il coprispalle che è largo 40 cm circa e lungo circa 96 cm ho utilizzato 2 gomitoli da 100 grammi lavorandoli con i ferri a maglia numero 9.

La lavorazione è abbastanza semplice e viene fuori un bel motivo geometrico leggermente forato. I giri da ripetere sono 8 mentre il multiplo delle maglie è 9. Io ho montato 54 maglie e ho ripetuto i giri per 17 volte. Questo mi ha permesso di ottenere un rettangolo che ho piegato su se stesso per cucirlo dall’esterno verso l’interno. Ciò ha dato vita alle maniche. Naturalmente se volete le maniche più lunghe dovete lavorare più motivi e utilizzare un altro gomitolo.. potete farlo ance più largo in modo da risultare una stola coprispalle. Quindi date libero sfogo alla vostra fantasia!!!

Io, come sempre, vi lasco al video tutorial e vado a terminare i prossimi progetti che saranno all’uncinetto…a prestoooo!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.