Buongiornoooooo……lo so lo so..ho pubblicato un video solo due giorni fa e già vi mando in ansia con uno nuovo!!! Ma il precedente era realizzato con i ferri a maglia, questo di oggi è per le appassionate di uncinetto. Inoltre la creazione che vi propongo è nata dallo scambio di idee con una di voi con cui ho avuto il piacere di parlare per telefono il mese scorso!!

Detto ciò vi presento la mia personale mantellina a Portafogli!!! Una mantellina dal punto compatto e a spicchi, la cui chiusura a portafogli ricorda le gonne di anni fa e il cui bordino peloso richiama la moda degli ultimi anni.

Per quanto riguarda il filato io ho optato per il baci rubati (che è microfibra con lamè) e il Fur Fur (microfibra pelosa) entrambi della Miss Tricot Filati. Ho lavorato sempre con l’uncinetto del numero 3 e sono partita dall’alto con la lavorazione top down. Ossia sono partita dallo scollo stretto per poi andare ad allargare sempre di più la mantellina fino alla larghezza che desideravo. I giri da ripetere sono sempre due e permettono di creare le righe sottili di maglie in rilievo alternate alle maglie alte normali. Ciò da vita agli spicchi che servono dare movimento alla mantellina. Io ho optato anche per due colori diversi , il bianco e l’ottanio, in modo da non far sembrare la mantellina troppo stile “bianco natale”.

Una volta terminata la mantellina sono passata a realizzare il bordo con il Fur Fur sfumato blu e celeste. Ho fatto due giri, nel primo dei quali ho creato le asole per i bottoni. Anche i bottoni li ho acquistati alla merceria Coleti e ve ne sono due blu luccicosi ( ma non troppo) ben visibili che richiamano il colore del bordino e dell’ottanio e due bianchi semplici nascosti nella parte sotto della mantellina che servono a sostenere la parte a portafogli.

E’ una mantellina semplice ma pratica e versatile. Io la indosserò spesso sopra i cappottini o le giacche da tailleur con le spalline che potrò così sfruttare maggiormente anche in inverno.

Non mi resta che augurarvi buona visione e io, come sempre, vado a terminare un altra creazione. E ciò mi porta anche a mettervi fretta nel terminare le altre creazioni perchè il video uscirà presto….ossia venerdì!! ihihihih

Ciaoooooooooooooooooooooooooooooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.