Buongiornooo!!!! Avete passato un buon ferragosto? Spero di si…Il mio è stato piacevole e sono anche riuscita a trovare il tempo di montare il video tutorial della mia ultima creazione : la maximaglia / vestito Dolly!!!

Lo stile è quello Impero che io adoroooo e che se ricorderete ho già sfruttato per realizzare proprio un altra maximaglia impero ma con le maniche a tre quarti. Dato che siamo in estate ho voluto farne una versione più leggera che però può essere usata anche in autunno con un coprispalle!!

Per quanto rigurada il filato ho usato 400 grammi del filato Perlina Special della Miss Tricot Filati, di cui 250 color verde e 150 grammi color panna, che ho lavorato con l’uncinetto del numero 3 e del numero 2.5. Ho optato per tale filato per due motivi: era perfetto per lo stile che avevo in mente e me ne era avanzato abbastanza dai progetti precedenti.

La lavorazione in tondo parte dal basso lavorando il primo motivo che da vita a strisce verticali di maglie alte alternate a ventagli obliqui. Ho iniziato a lavorare con l’uncinetto del numero 3 per poi passare, dopo 8 motivi, a quello del 2.5 e ho lavorato fino alla fine con tale uncinetto. Ho usato il colore verde e il primo motivo fino per circa 49 cm poi ho cambiato colore e motivo passando ad uno più semplice. Ho continuato la lavorazione in tondo fino a superare il seno a quel punto ho diviso la parte avanti dalla parte dietro. Nella parte avanti ho lavorato le due spalline mentre dietro ho lavorato un unico pezzo. Arrivata all’altezza delle spalle ho cucito le spalline con la parte dietro dando così vita allo scollo e agli scalfi.

Non ho fatto alcun tipo di bordino in quanto mi piaceva l’effetto ondulato creatosi durante la lavorazione del secondo motivo. La mia è una maximaglia che può essere usato anche come vestitino da spiaggia ma voi potete farla anche più lunga creando così un vero e proprio vestito.

Spero che anche questa creazione vi sia piaciuta e come sempre attenderò le vostre fotooooo…nel frattempo vi auguro buona giornata e buon proseguimento delle vacanze!! A prestoooooooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.