Buon pomeriggio!!! Dopo varie vicissitudini la mantella Nonna Rosa ha finalmente visto la luce!!!!

Qualche settimana fa avevo pubblicato sul gruppo fb “La libertà di uncinettare e sferruzzzare” una mantella che molti anni fa mi aveva insegnato a realizzare mia nonna. Era piaciuta a moltissime di voi tanto che ho deciso di farvi un tutorial. Questa versione è leggermente più moderna ma sempre stile “nonna”.

Per realizzarla ho utilizzato 250 grammi del filato Alice colore 03 e 200 grammi del filato Acchiappasogni colore 201 entrambi della Miss Tricot Filati. Ho lavorato sempre con l’uncinetto del numero 3.5 e ho alternato i due filati in modo da dargli un aspetto meno serioso.

La lavorazione è top down quindi si inizia dallo scollo e si va ad allargare man mano che la mantella cresce. Il punto è semplice perchè si tratta di alternare nello stesso giro ventagli a maglie in rilievo. Una volta raggiunta la larghezza e la lunghezza desiderata si passa a realizzare il collo. Il motivo del collo è anche più semplice e richiama quello della mantella. Ho infine rifinito il tutto con maglie basse alternate a pippiolini e ho cucito un semplice bottone all’altezza del collo.

Spero che questa mantella vi piaccia e che possa diventare un regalo per le persone anziane che vi sono vicini…mi raccomando per qualsiasi dubbio non esitate a scrivermi..sarò ben felice di aiutarvi!!!

Ciaoooooooooooooooooooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.