Buongiornoooooo!!!! Oggi un progetto un pò particolare ossia il poncho/maglia Carnival!!! Che spero sarà di vostro gradimento e che andrà a soddisfare alcune di voi che mi avevano richiesto una maglia in tema Carnevale.

L’idea di un maglia che fungesse da poncho mi è venuta pensando che doveva essere una creazione che potesse abbellire o essere il centro del vestito che si potrebbe indossare per Carnevale. Non volevo qualcosa di troppo estroso ne che a parte a Carnevale non si potesse indossare.

A darmi una mano nella scelta del modello è stata, in maniera inconsapevole, la Miss Tricot che negli stessi giorni mi ha mandato il filato Bretone. Appena ho visto lo splendido colore (lo 05) ho capito che avevo il filato giusto per dar vita a ciò che avevo in mente.

Vi dico subito che per la taglia S mi sono serviti 400 grammi del Bretone che ho lavorato con i ferri a maglia numero 09 e l’uncinetto numero 6.

Sono partita creando i due rettangoli lunghi 87 cm con i ferri 9 e utilizzando un motivo poco forato che si ottiene ripetendo 4 semplicissimi giri. Una volta cuciti questi due rettangoli in modo da formare lo scollo ho usato dei marcatori per delineare il corpo del poncho che sono andata a lavorare con l’uncinetto facendo dei giri di maglia bassa.

Fin qui tutto molto facile la particolarità del pocho/maglia è nelle maniche. Infatti una volta rifinito lo scollo e la parte bassa con un giro di maglie bassissime e cucito l’orlo sotto delle maniche, sono andata a ripiegare verso l’interno le maniche fin quando non hanno combaciato tra loro le prime due file di forellini. A questo punto ho fatto passare tra i fori il filo di lana..abbastanza lungo da permette di unire l’intero scalfo. Questo filo non solo rifinisce ma permette anche di chiudere o aprire le maniche in base a come vogliamo indossare il poncho/maglia.

E’ un modello interessante che, come potete vedere nella foto, vi permetterà di essere delle streghette diverse dal solito o magari potreste essere dame con delle maniche a sbuffo…Insomma lasciatevi guidare dalla fantasia e mi raccomando mandatemi le fotoooooooooooo…sono sempre curiosa di vedere i vostri capolavori. Intanto buona visione e buon lavoro!!!

Ciaooooooooooooooooooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.